SEYCHELLES

ALPHONSE ISLAND

 

Un mix di natura selvaggia e paesaggi da sogno... SEYCHELLES !!! 

115 isole, tutte diverse tra loro e con caratteristiche che le contraddistinguono l'una dall'altra::

42 "isole interne", granitiche, situate tutte intorno alle isole più conosciute di Mahe, Praslin e La Digue;

73 isole piatte coralline o "isole esterne", disseminate nell'Oceano si suddividono in cinque distinti gruppi:

  • Le Amirantes (tra cui Desroches);
  • il gruppo corallino meridionale;
  • il gruppo di Alphonse;
  • il gruppo di Farquhar e Aldabra.

L'arcipelago possiede numerosi parchi naturali e marini e rappresenta, grazie a questo, un paradiso di incontaminata natura: Mahé, con un'area di 152 chilometri quadrati, è l'isola principale e con Le Morne Seychellois, un picco di 903 metri, raggiunge anche la maggiore altitudine. A nord dell'isola c'è la capitale Victoria, con il porto e la torre dell'orologio, copia esatta di quella situata a Londra davanti a Victoria Station e che riproduce il Big Ben. Praslin, la seconda per importanza, è un'isola ricca di affascinanti leggende, è stata scoperta nel 1744 da Lazare Picault ed ospitala Vallée de Mai, sito incluso nel patrimonio mondiale dell'Unesco, è uno dei due luoghi al mondo dove crescono le famose palme del Coco de Mer, alte 40 metri e vecchie almeno 200 anni. Praslin ospita l'unico campo da golf a 18 buche delle Seychelles.

La Digue, dista 40 chilometri da Mahe e 7 da Praslin, è la quarta isola per grandezza ed è famosa per i massi granitici, rappresenta la destinazione ideale per chi desidera fuggire dallo stress cittadino. L'isola è un punto di partenza per escursioni verso le vicine isole di Grande Soeur e Petite Soeur, Félicité, Coco e Marianne.

Tra le isole più piccole che ospitano dei resort ricordiamo:

  • Desroches, si trova a 250 chilometri da Mahé, è circondata da 14 chilometri di spiagge bianchissime ed ombreggiate da palme da cocco;
  • Denis, luogo ideale per spedizioni pesca d'altura;
  • Fregate, offre il fascino di sette spiagge magnifiche e rare specie di flora e fauna endemiche;
  • Bird Island rifugio per uccelli e tartarughe, vero paradiso per gli ornitologi;
  • Silhouette, la terza per grandezza, esotica ed incontaminata.

 

CLIMA

Le Seychelles hanno un piacevole clima tropicale tutto l'anno. Non esiste escursione climatica perché le isole si trovano al di fuori della zona ciclonica.

La temperatura oscilla tra 24° e 33°. Nel periodo da ottobre a marzo, corrispondente a quello in cui soffiano gli Alisei nord-occidentali, il mare è tranquillo con temperature calde.

Da maggio a settembre, con la presenza degli Alisei sud-orientali, il tempo è generalmente più secco, meno umido e più fresco, con mari mossi particolarmente sulle coste sud-orientali, che in tale periodo, a causa delle correnti marine, possono essere interessati dal fenomeno delle alghe.

Periodi di siccità: in alcuni periodi, a causa della scarsità delle piogge, l'arcipelago può essere interessato da siccità pertanto la fornitura di acqua negli alberghi, durante alcune fasce orarie della giornata, può subire riduzioni di erogazione.

Attualmente nessun contenuto è stato classificato con questo termine.

Accesso utente